Recentemente ho dato una sistematina all'aspetto del sito per renderlo più debianish.

Tra le modifiche fatte c'è stato il rifacimento del logo.

Il logo, dall'avvio del sito, era un semplice Tux con in mano la maschera di Ataualpa. Realizzato da una cara amica, che ringrazio ancora, più brava di me nell'utilizzo di programmi di grafica.

Nel volerlo professionalizzare un pochino, ho avuto parecchie difficoltà, googlando, a scoprire il font utilizzato da Debian ma alla fine l'ho trovato: si tratta del Poppl Laudatio Condensed.

Nel seguito della notizia ho inserito la pagina del font e il chi è del creatore del font, Friedrich Poppl.

Il Poppl Laudatio Condensed è il #329 della Adobe Type Library.

Puoi vederlo nel sito identifont: Pagina del font

Breve storia di Friedrich Poppl

Friedrich Poppl nacque a Sorborten, in Germania nel 1923. I suoi primi studi furono in calligrafia con, tra gli altri, il Professor Herbert Post (Post-Antiqua® e Post-Mediaevel®) presso l'Offenbach Colleges di Arti Applicate.

Poppl continuò i suoi studi al Wiesbaden College of Arts dove fu prima lettore e successivamente divenne professore di Tipi e Tipografia.

Molto conosciuto come calligrafo, i suoi lavori furono presentati in diverse mostre ed egli vinse diversi premi nel corso degli anni sessanta.

Guenter Gerhard Lange, il direttore artistico della Berthold, vide un manifesto pubblicitario del Festival Internazionale di Maggio del 1966 di Wiesbaden. Fu impressionato dal font utilizzato ma non conosceva il suo disegnatore.

Lange poi incontrò Poppl al Wiesbaden Collage e la ditta Berthold incaricò Poppl di disegnare i font per la sua "Exklusiv Collection" e da lì si instaurò una relazione stretta e amichevole tra Poppl e Lange.

I Font tipografici disegnati da Poppl comprendono Poppl College®, Poppl Exquisit®, Poppl Fraktur, Poppl-Pontifex®, Laudatio®, Laudatio® Condensed e Poppl-Residenz®. Sebbene tutti siano stati dei successi commerciali, è stato il Poppl-Pontifex che accrebbe molto la sua fama di designer di font.

Nel 1982 Berthold premiò Poppl con il suo "Golden Grid Award" in riconoscimento dei suoi successi.

Nello stesso anno, Poppl disegnò il suo ultimo font, NERO. 

Poppl morì nello stesso anno prima di vedere NERO commercializzato sul mercato.

Comments on this page are closed.